Ebbene siamo arrivati al 31\12… periodo in cui si fa il punto della situazione, in cui si guarda l’anno vecchio e si spera nel nuovo.
Nell’ultimo concerto a Montechiaro (grazie ancora a tutti quelli che hanno partecipato) ho letto un articoletto tratto da un notiziario locale e c’era una domanda “si può parlare di un Natale di Gioia ?” e io rigiro la domanda in “si può parlare di un 2016 di Gioia?”
Le notizie intorno a noi sono sconfortanti, guerra, terrorismo, crisi economiche, sofferenza e paura… il mondo sembra sottosopra! Come possiamo parlare di Gioia in tutto questo, come possiamo sperare in un mondo quando quello che vediamo intorno a noi è molto lontano dalla speranza ?
Se tutto fosse limitato a quello che vediamo saremmo fregati… MA…
Grazie a Dio c’è un MA e questo MA è proprio Dio !
Si possiamo parlare di un 2016 di Gioia perché ci sarà Dio nel 2016 come c’è stato nel 2015, 2014, in tutti gli anni passati e in tutti quelli futuri. Si c’è speranza c’è Gioia perché c’è Dio.
Non possiamo ricercare la Gioia in qualcosa di momentaneo ma la vera Gioia si trova in quello che è eterno.
Io, noi abbiamo la Gioia, Gioia che è ben salda in Dio e in tutto quello che lui ha fatto per noi, che sta facendo e farà per noi.
Non importa se ci sarà la crisi nel 2016, se ci saranno sofferenze, se ci saranno paure e tutto quello che di negativo ci può venire in mente, perché a fronte di tutto questo ci sarà Dio con noi, ci sarà Dio con me !
“Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? …Infatti sono convinto che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” Tratto da Romani
Questo è il pensiero su cui voglio, vogliamo basare il 2016 e che ci auguriamo possa essere anche la base per ognuno di voi.
e come ultimo gospel dell’anno vogliamo lasciarvi un brano scritto da Kirk Franklin e cantano dalla magnifica Whitney Houston.
Felice Anno nuovo e che possa essere pieno di Gioia!
LR